
101 firme Garbatolesi
• Il 18 marzo 2008, un gruppo di cittadini di Garbatola proponeva di destinare 2 aree verdi di proprietà comunale a parco pubblico.
• Il 18 aprile 2008, il Sindaco rispondeva condividendone la necessità inviando una lettera che rimandava la questione all’elaborazione del PGT.
• Il 4 marzo 2009, veniva presentata la prima bozza del PGT e nonostante le mail ed i numerosi solleciti precedenti la data di presentazione, gli Arch.tti Monza, Banderali e Mazzotta (redattori del PGT) vengono meno a comunicazioni ed ogni possibile incontro per discutere la proposta.
Tuttavia, le regole che tutelano la partecipazione dei cittadini al PGT è chiara, e chiunque può immaginare quanto sia determinante per il futuro, la stesura del Piano di Governo del Territorio, ciò nonostante la difficoltà di comunicare e far valere i propri diritti sta sempre più rendendo la situazione insostenibile. Per certi versi, sembra che la politica in collaborazione con uffici e architetti redattori del PGT si stia adoperando per scaricare il cittadino interessato.
Dopo la presentazione del 4 marzo, vengono pubblicate le tavole del piano, in queste si vede chiaramente che le aree richieste a parco pubblico, i redattori intendono destinarle a ESPANSIONE INDUSTRIALE e parcheggio TIR, in netto contrasto con le esigenze espresse dai cittadini Garbatolesi.
• Il 18 marzo 2009, parte la raccolta di 101 firme che si concluderà la mattina seguente con il protocollo di una PETIZIONE POPOLARE che sottolinea l'assoluto dissenso e ribadisce a gran voce la necessità di adibire l’intera area comunale a beneficio della comunità.
Riportano la Notizia: Corriere dell'Alto Milanese, Settegiorni, CittàOggiWeb
Al fine di aiutare i cittadini a capire meglio come muoversi nella difficile comunicazione con i redattori del PGT, pubblichiamo una corrispondenza intercorsa tra una cittadina Nervianese ed il destinatario della casella mail dedicata al PGT.
Original Message From: "..............@....it"
Sent: Friday, March 13, 2009 9:43 PM
Subject: Richiesta appuntamento
Gentili redattori del PGT, con la presente sono a chiedere un appuntamento per analizzare le problematiche della zona in cui vivo. In attesa di risconto - Distinti saluti - Firma .......... - cell 123456789
Da: ambrogina.cozzi@comune.nerviano.mi.it
Oggetto: Re: Richiesta appuntamento
Data: 27 marzo 2009 9:53:47 GMT+01:00
A: ...@....it - Cc: sara.morlacchi@comune.nerviano.mi.it, sindaco@comune.nerviano.mi.it
Spett. Sig.ra ................ si precisa che il significato della sezione del sito dedicata al PGT è