giovedì 12 marzo 2009

OKKIO al PGT


CONTRADDIZIONI. Sotto questa luce nasce a Nerviano il PGT. A causa delle difficoltà riscontrate da alcuni cittadini, nella comunicazione con l'ente ed i responsabili assegnati alla stesura del nuovo Piano di Governo del Territorio, abbiamo già diverse testimonianze di disapprovazione popolare. Emerge infatti, mancanza di chiarezza e difficoltà nella lettura delle prime tavole/bozze del Piano. Clamorosa inoltre, la perdita di 5 mesi di mail inviate dai cittadini all'indirizzo pgt-vas@comune.nerviano.mi.it, di cui gli stessi ne aspettano ancora riscontro.
L'acclamata partecipazione popolare al PGT, viene ad esempio contraddetta,  nell'impossibile lettura delle legende presenti sulle tavole scaricate dal sito comunale, tuttavia, su Garbatola si possono già individuare previsioni nettamente contrastanti, con le richieste espresse formalmente dalla cittadinanza negli ultimi 12 mesi in merito all'idea "Socialmente Utile" che, a detta degli architetti Monza, Mazzotta e Banderali, (professionisti incaricati dall'amministrazione per la redazione del PGT, della VAS e del Regolamento edilizio), quel luogo è più adatto a parcheggio TIR ed espansione industriale, badate bene, stiamo parlando di una delle rarissime aree verdi di NOSTRA proprietà che ci verrebbe tolta in virtù del nuovo PGT a salvaguardia del territorio. 
Ci fermiamo qui, con l'impegno di divulgare su questo blog ogni possibile informazione utile ed in  attesa che si possano leggere meglio le tavole pubblicate sul sito comunale e chissà.... magari... qualche chiarimento dagli stessi redattori del PGT.

8 commenti:

sergio ha detto...

Eh... ma non fermiamoci a Garbatola! Eppure l'avevo detto: che tristezza non essere ascoiltati, eh? E adesso magari ci sarà qualcuno che, con i buoi scappati dalla stalla, scoprirà le sorprese del PGT.

Martin Luther King ha detto...

“Ho sempre avuto l’impressione che in ultima analisi, nel corso della vita, un individuo deve una buona volta schierarsi, prendere posizione, ed essere disposto ad affrontare le conseguenze quali che siano. E se è invaso dalla paura non può farlo. La mia preghiera più grande è sempre che Dio mi preservi dal terrore che paralizza, perchè quando una persona vive accompagnata dalla paura per le conseguenze dei propri atti sulla sua vita personale, non potrà mai fare niente per contribuire a sollevare l’umanità intera e a risolvere i molti problemi sociali che ci troviamo di fronte in tutte le epoche e a ogni nuova generazione”.

Alessandro ha detto...

Nerviano ed i suoi cittadini raccontano storie miserevoli di un passato vergognoso. Nervianopoli è alle spalle ma oggi viviamo ancora costantemente nuove anomalie, spesso, nell'indifferenza politica di chi sta al potere o all'opposizione. Ma se anche noi ci abbandoniamo all'indifferenza o se ci lasciamo bypassare dal disgusto, girando le spalle per non essere coinvolti, cadremo sempre più in basso.

Sante Parole copiate: "Guai ad inginocchiarsi al "potere". Guai ad accettare il ricatto, la subordinazione ad “interessi obliqui", la violenza dell'arroganza, dell'insolenza di chi ritiene, per carica o ruolo “pubblico", di poter agire come più gli aggrada, invece di servire la Collettività. Che si testimoni la volontà di reagire ad una deriva culturale che ha prodotto il più colpevole lassismo nel pensiero e nelle responsabilità individuali, lasciando crescere un "sistema di potere politico-affaristico" interessato solo a perpetuarsi."

Non importa quanti siamo, chi ascolta o chi capisce cosa facciamo tantomeno perché lo facciamo; ciò che conta è la la nostra chiara posizione in difesa dell'interesse pubblico. Almeno nelle intenzioni.
Un affettuoso saluto a tutti gli amici del SensoCivico

Patrizia ha detto...

Sono un pò giù di morale. Non si muove niente nel verso giusto: nel verso della collettività, dell'interesse pubblico.
La gente non sempre lo capisce. Non capisce che è proprio guardando in alto, cercando di fare gli interessi della collettività che si tutela il singolo ed i suoi diritti.
Vincono solo e sempre i più forti, economicamente parlando.
Sono triste...sigh!
Patrizia

sergio ha detto...

Se poi si pensa che a far vincere i più forti (economicamente parlando...) sono proprio quelli che si riempiono la bocca con parole come "povertà", "fragilità", "difficoltà"... e che si ergono a paladini contro le ingiustizie... bhe, altro che piangere!

simone ha detto...

Oltre le tavole del PRG ho dato un okkio anche ai siti indicati a sx del blog: lega, forza italia, nerviano politica, nerviano democratica e poi nervianopoli linkata a google, quest’ultima mi ha davvero colpito e colto di sorpresa. negli anni 90 ero un fanciullo ma abbastanza grande per capire... eppure non ricordo niente o comunque questa storia delle mazzette l’avevo proprio rimossa, vabbe. Tornando ai siti politici, palano di altro, (latte, risparmio energetico, testamento biologico), fatemi capire ke minkia sta succedendo... ci sarà mica qualche revival anni ’90

sergio ha detto...

E bravo Simone!!! Ma a che minchia si sta pensando in questo simpatico paese nel momento in cui si muovono i più imbarazzanti interessi? E' da diversi giorni che avevo "in canna" la stessa domanda ma me la tenevo per non sembrare quello "monotema" o il solito rompipalle... Il problema è che qui si guardano le minutaglie mentre nel frattempo qualcuno sta facendo passare gli elefanti!

Simone ha detto...

Tutto ciò è surreale. 32 arrestati negli anni 90 tra tecnici e politici... non vorrei che a distanza di un decennio o poco più si fa il nuovo PRG con gli ex galeotti. Immagino che non siano stati esiliati altrove...
CENSURIAMO?