martedì 3 marzo 2009

Bozza PGT

APPUNTAMENTO IMPORTANTE!!!



E' CONVOCATA UN'ASSEMBLEA PUBBLICA PRESSO LA SALA BERGOGNONE DEL PALAZZO MUNICIPALE PER IL GIORNO MERCOLEDI' 4 MARZO 2009 - ALLE ORE 21.00 SUL TEMA "PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO" CON PRESENTAZIONE DI BOZZA DI DOCUMENTO DI PIANO E VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA.

7 commenti:

sergio ha detto...

Mi sarebbe piaciuto arrivare a questo appuntamento sapendo preventivamente l'esito dei questionari, conoscendo le elaborazioni di quanto suggerito da associazioni e operatori economici, ma soprattutto avendo preso visione dello Stato dell'Ambiente (documento di partenza di Agenda 21)... magari sapendo ed avendo la possibilità di discutere prima gli indirizzi che, in base a tali elementi, l'amministrazione ha dato ai progettisti (sempre che ne abbia dati, di indirizzi). Ovviamento non mi riferisco alle Linee Guida, un documento general generico che dice tutto e il contrario di tutto lasciando aperto un numero indefinito di ipotesi. Insomma, come volevasi dimostrare, il percorso partecipativo tanto strombazzato è già andato a farsi benedire.

Nerviano ha detto...

Dal sito comunale: "CONTRIBUTI: Per esprimere suggerimenti e fornire i propri contributi per la redazione del PGT e della VAS di Nerviano, contattaci: pgt-vas@comune.nerviano.mi.it"

Un cittadino di Garbatola decide di fare un test e invia la seguente mail mettendoci in copia:
"Buongiorno, in merito a quanto possibile fare per il PGT dal sito comunale, relativamente alla possibilità di offrire suggerimenti e contributi, proporrei di rendere il servizio più trasparente e condivisibile da tutti gli utenti del sito comunale.
Questa evoluzione facilmente attuabile, eviterebbe ai cittadini di scrivere suggerimenti già fatti da altri e permetterebbe loro di collaborare al fine di offrire contributi sempre più ricchi ed adeguati al PGT. In attesa di riscontro ..."
Come lui anche altri (ne abbiamo le prove), hanno tentato di interagire senza successo. Troppo presi...?

sergio ha detto...

La cosa che mi ha lascoiato deluso, ieri sera, è il non sapere l'esito dei questionari, delle interviste e degli incontri con le associazioni e gli imprenditori... Come possiamo sapere se la bozza presentata ieri (in maniera volutamente poco comprensibile) rispecchia veramente la volontà dei nervianesi? E come sapere quali logiche (politiche?) ci sono dietro determinate scelte?

Ale ha detto...

Non solo... si fa presto a dire: “ben vengano i suggerimenti dei cittadini”. Oppure, “scriveteci e date il vostro importante contributo”. Oppure vantare, N° 346 questionati compilati, (stampati e spediti a carico dei contribuenti), su un totale di 18.000 cittadini come fosse un’eccellente risultato irraggiungibile e non il frutto di una pessima strategia comunicativa confluita in un clamoroso fallimento.
Altroché PARTECIPAZIONE, la patologia è sempre la stessa, ne danno segni visibili la CONTRADDIZIONE e L'INCOERENZA che padroneggiano e trasudano dalle parole del Sindaco, e sempre più spesso dai collaboratori di turno. Oggi è il turno degli architetti designati al PGT.
Questi ultimi, chiedono a i cittadini l’invio di contributi e istanze tramite mail, peccato che dopo 9 mesi che inviamo mail e brontoliamo per le mancate risposte affermano di non averle mai ricevute. Dimmi Sergio, hai notato qualche imbarazzo? Figurati! Il problema non sussiste!
Dicono: “domani cercheremo di capire cosa sia successo” - “del resto chi lavora può anche sbagliare, specialmente chi lavora”. Chissà dove hanno letto questa profonda citazione salva somari.
Continuano: “...in quanto alle risposte, non aspettatevele! sappiate però che la nostra pianificazione del territorio terra conto dei vostri contributi”. Ohhh!!!!

Per concludere su quanto avevi previsto e reso noto a questo blog nel merito del PL "La Guardia", ieri sera mi sono intrattenuto col Sindaco per avere ulteriori chiarimenti. Tutto confermato! l’area standard che noi del SensoCivico vorremmo a parco, e che lui aveva rimandato alla stesura del PGT, ora è magicamente più adatta se utilizzata come valvola di sfogo per l’azienda privata che in cambio sistemerà i marciapiedi.
La solita occasione da non perdere!

Anonymous ha detto...

per tua sfortuna sono un "osservatore" attento e ho letto tutti i post-it nell'immagine che hai pubblicato... compreso quello che mi hai dedicato

meglio retorico che banale

ciao
Pio

Ale ha detto...

Concordo con te! cmq nn sei molto attento... la mia calligrafia è quella con scritto SEX
Piacere di averti tra noi.

patrizia ha detto...

Attendavamo fiduciosi il progetto del PGT ed è arrivato.
Tralasciando tutto il resto, non perché non mi interessi ma perché i problemi sono troppi e quindi mi focalizzo su quelli che mi circondano, come avete potuto sentire su Garbatola non c’è alcuna risposta chiara.
via Isonzo: 3 soluzioni io non ho capito niente di nessuna delle tre. Solo una cosa nn mi è sfuggita: l’architetto spiegando un percorso alternativo per scoraggiare il traffico in transito ha confermato la bretella da via XX Settembre a viale Europa da farsi su un terreno a riequilibrio ecologico. Ditemi per favore se vogliamo lasciargli fare anche questo!!!
parco: ….Bisogna attendere il prox PL con le aree che verranno cedute a std. Quelle che ci sono attualmente disponibili naturalmente sono già prenotate per fare un parcheggio per i tir per risolvere il problema dell’imprenditore e non quello del cittadino che rimane ancora senza parco.
pista ciclabile: l’unico pezzettino l’ha fatto il privato di turno cioè Alenia, con i suoi materiali i suoi colori che nn c’entrano niente con quelli del palazzone (altro pezzettino di ciclabile ridicolo).Essi si collegheranno tra loro con un altro pezzettino che farà l’amministrazione (bontà sua) con altri materiali e altri colori (ma tanto l’estetica è un dettaglio) quando farà la strada tra via 20 settembre e v.le europa, notiamo bene su un territorio a riequilibrio ecologico. Ma tanto anche questo è un dettaglio! Il tutto arriverà a ridosso del parcheggio della Auchan che si trova in alto rispetto alla pista della Alenia così sarà da raccordare con una salita e si troverà giusto nel mezzo del piazzale Auchan con macchine da tutte le parti. Ditemi voi se questa è una pista ciclabile…Il tutto mica subito cosa credete, con calma…con i tempi che l’amministrazione deciderà.
Ma di fare un progetto vero per Garbatola fatto da questa amministrazione stanziando dei fondi veri per risolvere dei problemi veri ….questo ce lo possiamo sognare!
Ragazzi il cittadino comune non conta niente. Ci rimane solo da decidere fino a dove vogliamo lasciarli fare.
Fatemi sapere il vostro pensiero.
Patrizia